AMICI DELLA MUSICA
DI CAGLIARI
Stagione Concertistica2016
COMUNICATO del 03.05.2016
La Stagione Concertistica 2016 dell'associazione Amici della Musica di Cagliari entra nel vivo a partire dal mese di maggio con un ciclo di quattro concerti nella chiesa di Sant'Agostino a Cagliari – dai raffinati e virtuosistici accenti della chitarra di Edoardo Catemario – tra gioielli barocchi e pagine contemporanee - alle “Musiche tradizionali della Sardegna” interpretate da Andrea Pisu alle launeddas con Pierluigi Mattana al tamburello, ai dialoghi sonori tra il violino di Gabriele Ceci e la chitarra di Marco Corcella alla performance del Gruppo di Musica da Camera del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari – con regia del suono di Riccardo Sarti - sulle note di Franco Oppo e Erno Dohnanji.
L'interessante cartellone – già inaugurato in gennaio dal Recital “Musica e Parole” a Pula, cui hanno fatto seguito altri appuntamenti sonori in diverse locations, fino all'assolo dell'arpista Chiara Vittone, lo scorso 29 aprile proprio nella cagliaritana chiesa di Sant'Agostino – proseguirà fino a dicembre in vari palcoscenici del capoluogo e dell'Isola, spaziando tra i capolavori della musica classica e pagine rare o inedite di autori contemporanei. Tra gli appuntamenti, di assoluta rilevanza il XXV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” - una tra le più prestigiose (e longeve) competizioni musicali dedicate all'interpretazione, nata sotto l'egida del maestro Sergio Perticaroli e che ha visto alternarsi nella giuria artisti del calibro di Tito Aprea, Rolf-Dieter Arens, Sulamita Aronovsky, Andrzei Jasinski, Andrea Padova, Fernando Puchol Vivas, Alfredo Speranza, Einar Steen-Nøkleberg, Catherine Vickers, Ibrahim Yazici e Mario Zafred: la kermesse si svolgerà a novembre a Cagliari – tra il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico e la finale sarà trasmessa in diretta streaming.
Tra i protagonisti della Stagione Concertistica 2016 – con la direzione artistica del maestro Lucio Garau - il pianista Francesco Libetta – con un programma che accosta Romanticismo e musica del nostro tempo, da Liszt e Wagner a Chopin, Godowski e Franco Oppo - e altri brillanti interpreti dello strumento a tastiera come Giovanni Alvino - tra una Sonata di Beethoven, le “Consolazioni” di Liszt e le “Contraddizioni” di Francesco Marino, l'argentina Mirta Herrera, con un Recital incentrato sulla musica di Johann Sebastian Bach e Mario Carraro per un insolito gioco di accostamenti tra Domenico Scarlatti e Igor Stravinsky, in cui si insinuano le melodie della Sonata, delle “Tre Berceuses” (1980-81) e degli “Aforismi”(2002-2007) del nuorese Franco Oppo.
Focus sulle sonorità del XX e XXI secolo con il Festival di Musica Contemporanea - nel mese di ottobre - con protagonisti come il flautista Matthias Ziegler, la violinista svedese Karin Hellqvist e il compositore e maestro del suono Julian Scordato, il pianista e compositore Lucio Garau, i musicisti Manfredi Clemente e Riccardo Sarti ai live electronics, il pianista Mario Carraro e il percussionista Roberto Migoni. Nelle giornate del Festival – tra seminari e concerti, performances di musica acusmatica e incontri – saranno presentate le opere vincitrici del II Concorso Internazionale di Composizione “Amici della Musica di Cagliari” - per percussione e live electronics.
In cartellone anche un seminario/ concerto di Francesco Ciminiello sulla musica per percussioni; inoltre la seconda tranche del progetto di respiro triennale dedicato a “Il solista e l'orchestra” - a cura degli Amici della Musica di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari - con il concerto di Francesco Libetta (pianoforte) e Corrado Lepore (violino) con l'Orchestra Palestrina sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart e il concerto dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach con Lucio Garau allo strumento a tastiera e l'Orchestra Palestrina.
A dare il la alla seconda tranche della Stagione Concertistica 2016 degli Amici della Musica – venerdì 6 maggio alle 19.30 nella chiesa di Sant'Agostino in via Baylle a Cagliari sarà il chitarrista partenopeo Edoardo Catemario – allievo di Salvatore Canino, perfezionatosi con Pedata, Tomàs, Aruta e Maria Luisa Anido, per poi approfondire lo studio di pianoforte e analisi con Titina De Fazio e dell'interpretazione con i compositori latinoamericani Leo Brouwer e Oscar Casares. Un programma intrigante che accosta capolavori di Johann Sebastian Bach – dal Preludio, Allegro e Fuga BWV 998 alla celeberrima Suite BWV 996 (Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Bourrée, Giga) e la splendida Ciaccona BWV 1004 – a 2 Preludi e 2 Studi del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos – uno degli esponenti del neoclassicismo in musica, virtuoso del violoncello e straordinario innovatore dello stile chitarristico, per il Recital che esplora le possibilità espressive e tecniche delle sei corde – dal Barocco alle soglie del Terzo Millennio. Spazio anche alle originali Gymnopédie n. 1 e Gnossienne n. 1 del compositore e pianista francese Erik Satie e a tre brani del giapponese Katsuhisa Hattori (tra l'altro autore di fortunate colonne sonore per il cinema, specialmente di films di animazione, e serie televisive): “Between Dream and Dream”, “Water Garden” e il suggestivo Arpeggio like Wind.
Sarà poi la volta - mercoledì 18 maggio sempre alle 19.30 nella chiesa di Sant'Agostino - di una preziosa antologia di “Musiche tradizionali della Sardegna” nell'interpretazione di Andrea Pisu alle launeddas, con Pierluigi Mattana al tamburello: dai Balli per intrattenere i fedeli (Fiorassiu), a Ballo (Mediana a fiuda) e Ballo (Ispinellu e tamburello), Ballo (Punto d'organo - di Aurelio Porcu) e Ballo (Mediana a pippia di Efisio Melis) e per finire Launeddas in fantasia (con Punto d'organo e tamburello), una significativa selezione di brani dedicati alle diverse versioni dell'antico strumento a tre canne caratteristico dell'Isola.
L'arte del violino e della chitarra con il concerto del duo formato da Gabriele Ceci e Marco Corcella, protagonisti giovedì 16 giugno alle 19.30 a Sant'Agostino sulle note del famoso Duo Concertante op.25 di Mauro Giuliani (nei tempi Maestoso, Tema e Variazioni, Minuetto, Rondeau) e dell'affascinante Sonata Concertata di Niccolò Paganini (tra un Allegro spiritoso e un Adagio assai espressivo, il Rondeau, poi l'Allegretto con brio, per finire con Scherzando); e il grande violinista e compositore, nonché chitarrista genovese è anche l'autore dello struggente Cantabile in re maggiore e dell'incantevole Sonata op.3 n.6 (con i movimenti Andante innocentemente - Allegro vivo e spiritoso ). Finale nel segno di Astor Piazzolla, con gli evocativi “Caffè 1930” e “Nightclub 1960”.
Suggellerà il ciclo dei Concerti a Sant'Agostino - mercoledì 29 giugno alle 19.30 – il Gruppo di Musica da Camera del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, formato da Anna Vilardi e Alessandro Puggioni – violini, Beatrice Aramu e Gioele Lumbau - viole, Fabio Lambroni e Roberta Botta – violoncelli, con Pietro Bianco alla chitarra e la regia del suono di Riccardo Sarti. Omaggio al pianista e compositore nuorese Franco Oppo, recentemente scomparso, con la sua Musica per chitarra e quartetto d’archi e con Amply per due strumenti ad arco (viola e violoncello) e infine l'originale Sestetto per archi in si bemolle maggiore del pianista, compositore e direttore ungherese Erno Dohnanji (con i movimenti Allegro ma tranquillo, Scherzo Allegro vivace, Adagio quasi andante e Finale Animato) per un interessante excursus nella musica del nostro tempo.
La Stagione Concertistica 2016 degli Amici della Musica di Cagliari porta la firma della professoressa Lucia Avallone, fondatrice e anima dell'associazione, e ideatrice del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” - ed è la naturale continuazione di un progetto per la promozione e diffusione della cultura musicale – dalla tradizione colta ai suoni e le voci dell'Isola al centro del Mediterraneo, dalla musica antica e classica, al jazz alle composizioni contemporanee iniziato 39 anni fa – nel 1977. L'intento per il prossimo futuro è di proseguire l'opera iniziata e portata avanti in questi (quasi) quarant'anni, con identica dedizione e impegno per non disperdere i frutti di un lavoro prezioso e capillare di divulgazione culturale e promozione e sostegno delle arti e dei talenti.
La Stagione Concertistica 2016 dell'Associazione Amici della Musica di Cagliari è patrocinata e sostenuta dal MiBACT/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari – ed è realizzata in collaborazione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari.
I vincitori del XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” (2015)
Un duplice secondo premio – ex aequo al pianista indianoNeville Zarir Bharucha e al russo Evgeny Starodubtsev e terzo premio per la pianista giapponese Mari Shirai : la giuria del XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” - presieduta dal pianista e compositoreFrancesco Libetta e formata dai pianisti Giovanni Alvino e Stefano Figliola - ha scelto di non assegnare il primo premio.
Premio speciale della giuria per la migliore esecuzione di un'opera di Ennio Porrino a Evgeny Starodubtsev.
Si è conclusa ieri - giovedì 26 novembre al Teatro Lirico di Cagliari – con la serata finale trasmessa in straming su IMD Music & Web – la ventiquattresima edizione della prestigiosa competizione internazionale, che ha visto la partecipazione di giovani e brillanti interpreti provenienti da tutto il mondo – e in particolare quest'anno dalla Russia e dal Giappone.
Nel corso delle prime due prove – svoltesi rispettivamente tra il pomeriggio di lunedì 23 e la la mattina di martedì 24 mattina novembre, la prima, e nell'arco dell'intera giornata di mercoledì 25 novembre la seconda - sono emersi i sette semifinalisti Neville Zaria Bharucha (India/ Regno Unito),Minjung Jeon (Corea) e Nikita Kozhevnikov (Russia),Andrei Marta (Romania), Makiko Nakamura (Giappone),Mari Shirai (Giappone) e Evgeny Starodubtsev (Russia) - tra cui al termine della seconda prova la giuria ha individuato i tre finalisti.
La finale – sul palco del tempio cagliaritano della lirica – ha visto esibirsi nell'ordine: la pianista nipponica Mari Shirai -che ha eseguito Les jeux d'eaux à la Villa d'Este di Franz Liszt, Wasserklavier di Luciano Berio, la Sonata 1.X.1905 di Leoš Janáček e Gaspard de la nuit di Maurice Ravel; il pianista indiano Neville Zarir Bharucha che ha invece suonato la Holberg Suite, Op. 40 di Edvard Grieg, laPremière communion de la Vierge di Olivier Messiaen e laFantasia in Do maggiore - Wanderer di Franz Schubert; e infine il pianista russo Evgeny Starodubtsev che ha invece interpretato 2 Mazurkas op 50 di Karol Szymanowski, tre pezzi - Der Zauberlehrling, L'escalier du diable e Pavane - di György Ligeti, le Variazioni in Si bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven e infine Petruška di Igor' Stravinskij
Il programma è stato scelto dai concorrenti, con l'unico vincolo di inserire un'opera del Novecento e di non riproporre in brani eseguiti nel corso delle precedenti prove: un'occasione per il pubblico per ascoltare pagine rare e insolite nell'esecuzione di giovani artisti all'inizio della carriera, della generazione da cui emergeranno i grandi pianisti di domani.
I PREMI:
Primo Premio – non assegnato – 2.000,00 euro e il diploma;
Secondo Premio – ex aequo a Neville Zarir Bharucha(India) e Evgeny Starodubtsev (Russia) - 1.300,00 euro e diploma
Terzo Premio - a Mari Shirai (Giappone) - 700,00 euro e diploma
Oltre ai premi e agli attestati, i vincitori avranno la possibilità di tenere concerti, offerti da importanti istituzioni musicali, nell'Isola e nella Penisola, coerentemente con l'obiettivo fondamentale del Concorso, che punta a valorizzare e far conoscere i nuovi talenti e i giovani interpreti dello strumento a tastiera.
Tra le caratteristiche più significative del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”, l’attenzione alla nuova musica ed alle composizioni del XX e XXI secolo, con un Premio Speciale di 400,00 euro riservato all’esecuzione di un’opera posteriore al 1985 (non assegnato) e, grazie alla libertà di scelta del repertorio data ai concorrenti per l’ultima prova (aperta al pubblico), la possibilità di ascoltare pagine rare ed insolite legate alla cultura musicale delle terre d’origine dei giovani maestri.
Il Premio Speciale di 400,00 euro per la migliore interpretazione di un’opera di Ennio Porrino – è stato assegnato a Evgeny Starodubtsev.
LA STORIA
L'idea di un concorso musicale dedicato ad Ennio Porrino, compositore di fama internazionale, allievo di Ottorino Respighi, e fortemente legato all'Isola natia, specialmente nell'ispirazione di alcune sue opere, nacque in seno all'associazione Amici della Musica di Cagliari – divenendo da subito parte dell'attività istituzionale.
Sotto la guida dell'allora direttore artistico, il maestro Sergio Perticaroli, il Concorso Porrino si è affermato dapprima Italia, e poi in ambito internazionale, per l’autorevolezza delle giurie e la lungimiranza nell’individuare i musicisti più promettenti. Il prestigio artistico e la solidità organizzativa raggiunti nel primo decennio consentirono dal 1992 l’inserimento a pieno titolo del Concorso Porrino nel novero dei concorsi internazionali più qualificati.
Se inizialmente il Concorso Porrino – pensato per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti, soprattutto isolani - si configurava all’epoca della fondazione come competizione aperta a tutte le categorie di pianisti, compresi i bambini, con l'aggiunta via via di varie sezioni (violino, violoncello, tromba, organo, flauto, chitarra, arpa e composizione) successivamente – a partire dal 1992, quando la manifestazione ha assunto ufficialmente un respiro internazionale, l'attenzione si è concentrata sull'arte del pianoforte e sulla composizione, e a partire dal 1996 ha prevalso la vocazione pianistica. Una scelta mirata, che ha assicurato al Concorso Internazionale di Pianoforte Ennio Porrino - membro della Fondazione Alink-Argerich - un posto di rilievo nell’ambito delle competizioni pianistiche contemporanee.
La Giuria del Concorso - che ha visto alternarsi negli anni personalità musicali del calibro di Jean-François Antonioli, Tito Aprea, Rolf-Dieter Arens, Sulamita Aronovsky, Arnulf von Arnim, Valentin Gheorghiu, Alexandre Hintchev, Andrzei Jasinski, Francesco Libetta, Erika Lux, Franco Mannino, Fernando Puchol Vivas, Jean Paul Sevilla, Joaquin Soriano, Hubert Stuppner, Catherine Vickers, Fanny Watermann, Ibrahim Yazici e Mario Zafred (per non citarne che alcuni) – è sicuramente uno degli elementi distintivi e caratterizzanti.
Nell'edizione 2015 la giuria del XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è stata presieduta dal pianista e compositore Francesco Libetta – già più volte protagonista sui palcoscenici dell'Isola, anche nelle stagioni degli Amici della Musica, brillante solista e raffinato interprete dello strumento a tastiera, formata da artisti di fama come il Giovanni Alvino, pianista partenopeo con esordi da enfant prodige (anche sulla ribalta televisiva del Maurizio Costanzo Show), già vincitore di importanti competizioni pianistiche internazionali, e affermato concertista e il maestro Stefano Figliola, versatile e sensibile interprete del pianoforte, che ha iniziato la sua formazione al Conservatorio di Cagliari (di cui è docente), e ha al suo attivo numerosi concerti e recitals in Italia e all’estero.
Sono ammessi al Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” tutti i pianisti italiani e stranieri, senza limiti d’età – una scelta che tende a privilegiare, secondo una tendenza ormai comune alle principali competizioni internazionali, giovani e brillanti pianisti già impegnati in una carriera concertistica, ma permette anche l'affermarsi di nuovi talenti.
Tra i vincitori delle scorse edizioni hanno conquistato il primo posto artisti come i russi Anastasia Yasko e Alexey Sychev, accanto a Jinho Moon e Ye Seul Kim(dalla Corea), all'uzbeka Evangeliya Delizonas e a un giovane musicista sardo,Marco Sanna (giunti tra i finalisti, al secondo e al terzo posto).
I vincitori dell'edizione 2014 sono il giapponese Wakamatsu Naru - che ha ottenuto il secondo premio, e Alisa Dukhovlinova (Russia) e Minae Kim (Corea) – terzo premio ex aequo: anche nello scorsa edizione il primo premio non è stato assegnato(a insindacabile giudizio della giuria).
Il XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è patrocinato e sostenuto dal MiBACT / Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dallaRegione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari, e organizzato con il prezioso contributo dellaFondazione Banco di Sardegna, in collaborazione con ilConservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari.
A conclusione delle operazioni di televoto e dell'analisi delle comunicazioni pervenute ai recapiti comunicati via sms, whatsapp ed email, sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti relativamente al 4° Premio della Canzone Italiana "Città di Cisterna".
A) Premio Speviale del Pubblico - BOLIVAR
B) Premio Speciale del Televoto - STATO MENTALE ALTERATO
C) Premio Speciale dell'Organizzazione - LA QUINTA ARMONIA